Qualunque romano DOC conosce il personaggio di Rugantino, una maschera del teatro romano che forse più delle altre rappresenta la dicotomia tra ciò che siamo e come appariamo.
Prima di spiegarvi meglio perché abbiamo preso in prestito il nome di questa maschera vi diciamo gli ingredienti del Rugantino Burger:
Erudito buns
Hamburger 100% manzo
Maionese
Melanzane grigliate
Rucola
Guanciale croccante
Nel teatro del 1700, romano o veneto che si voglia prendere ad esempio, le maschere estrinsecavano estremizzando alcuni tratti della personalità umana: la vanità, la bellezza, l’ingordigia, l’allegria magnificandone anche i lati peggiori.
Rugantino rappresenta la ruganza, che in romanesco significa arroganza. Ma sarete sicuramente d’accordo con noi nell’assertire, che ad oggi più nessuno utilizza questa parola nel quotidiano.
Così ci è venuto da ridere quando sentendo questa parola abbiamo subito pensato invece alla parola rughetta, e speriamo che questo lapsus freudiano faccia sorridere anche voi!
Forse sarebbe stato più ovvio battezzare con il nome di una maschera un burger del mese che cadesse nel periodo di Carnevale, ma in questo periodo abbiamo così bisogno di ridere, che abbiamo ceduto alla tentazione.
Quindi se l’assonanza tra rugantino e rughetta vi fa ridere, anche un sorriso sotto i baffi conta, significa che abbiamo colto nel segno!
Anzi, vogliate accettare questo nostro suggerimento: scegliete una sera qualsiasi, riunitevi con le persone a voi care, e mentre mangiate uno degli hamburger artigianali di Erudito
fate a gara a inventare parole sciocche, al limite dell’onomatopeico,
con l’unico scopo di ridere, ridere, ridere
Ricordatevi anche di fare un brindisi sincero, in onore della maschera romana di Rugantino, che benché così arrogante in fin dei conti era un pavido di cuore!
Buon Hamburger da Erudito.
Ecco il recap degli ingredienti del Rugantino Burger:
Erudito buns
Hamburger 100% manzo
Maionese
Melanzane grigliate
Rucola
Guanciale croccante